"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)



venerdì 30 settembre 2011

La PSICOCINOFILIA©

Il metodo CESAD© (Controllo Emozionale) si basa sull'insegnamento di tecniche che mirano a migliorare l'autocontrollo per potenziare l'intelligenza emotiva (anche e sopratutto nei casi critici, di forte stress). La scala R.E.E.C. (Reazione Emozionale Evento Critico) ha difatti evidenziato la relazione inversamente proporzionale tra stress emotivo e risultato finale. Il metodo CESAD, data la sua enorme efficacia e la sua immediatezza nell'operabilità diretta con l'utente, è un metodo sempre più richiesto e ricercato, tanto da trovare referenti del CESAD anche in Francia .

Il metodo CESAD applicato alla Cinofilia -PSICOCINOFILIA©- si basa sull'insegnamento di tecniche integrate di Educazione Cinofila Relazionale con il lavoro sul Controllo Emozionale del Proprietario, utili al fine di migliorare l'autocontrollo del proprietario nelle situazioni che gli causano maggiore stress nella sua dinamicità relazionale con il suo dog-partner.

In ambito di un progetto educativo mirato alla coppia uomo-cane e alla motivazione del legame affettivo come supporto alla crescita educativa del cane, e' inutile avere un cane eccellente nelle performance ludico-cino sportive-o ludico-lavorative se poi nella quotidianità il proprietario non è in grado di gestire il proprio cane in presenza di eventi e/o situazioni peculiari del vivere nel contesto sociale.

Il corso è altamente innovativo ed è di tipo intensivo.

Per info: mailto:amicidogs@yahoo.it;

lunedì 9 maggio 2011



Il Metodo CESAD su sKY canale 886- Domenica 15 Maggio ore 20:45




SKY canale 886 ha dedicato uno speciale di 4 puntate sul Centro Europeo Sicurezza e Autodifesa ed il Metodo CESAD (Copyright) nei vari settori ad oggi utilizzato, tra cui l' Educazione Cinofila. Interverranno la Dr.ssa Susanna Loriga- Psicologa, Criminologa- Presidente Centro Europeo Sicurezza e Autodifesa e l'Educatrice Cinofila Stephani Ciancetta- Istruttrice CESAD. Nelle ultime due puntate ci saranno anche altri due importanti ospiti: il Vice Presidente CESAD il Maestro di Karate Ettore D'aniballe e il Direttore del Poligono di Lucera Michele Favilla.






Il Metodo CESAD è un metodo innovativo che aumenta notevolmente l'efficacia dell'addestramento (nei suoi vari settori, tra cui l'educazione e l'addestramento cinofilo) in quanto lavora non solo sulla tecnica ma sopratutto sul controllo emotivo del soggetto in "addestramento"(in ambito cinofilo lavora direttamente con le emozioni del proprietario nella gestione della relazione e dell'empatia con il cane). La prima puntata è già andata in onda, la seconda andrà DOMENICA 15 Maggio ore 20e45 e sarà riproposta in replica lunedi 16 maggio ore 10:00. Le altre puntate saranno comunicate di volta in volta.

sabato 5 marzo 2011

Miss & Mr.Dog: a Scuola con Fido ed il Metodo C.E.S.A.D



Il Metodo C.E.S.A.D nasce circa qualche anno fa ad opera della dott.ssa Susanna Loriga e del maestro di Karate VI Dan Ettore D'Anniballe.L'essenza del metodo C.E.S.A.D è il CONTROLLO EMOZIONALE. Inizialmente nasce come metodo integrato da applicare sull'autodifesa, ma ad oggi, sta già trovando largo successo anche in altri ambiti data la sua grande versatilità ed efficacia,oltre che all'integrazione di tecniche psicologiche,dove la psicologa non lavora in aula asettica come di consueto nella psicologia applicata, ma sul "campo", insieme ai "maestri"che, riferito all'ambito cinofilo, è l'educatore cinofilo.




Dott.ssa SUSANNA LORIGA. Psicologa, Criminologa, Docente Ministero di Giustizia, Esperto Nazionale C.E.S.A.D-

lunedì 1 novembre 2010

EDUCAZIONE CINOFILA PER A.A.A.(ATTIVITA' ASSISTITE DAGLI ANIMALI)


SESSIONE in partenza FEBBRAIO 2011


ISCRIZIONE FINO A FINE GENNAIO
PER INFO: 393 3644034- e-mail: amicidogs@yahoo.it



A CHI E' RIVOLTO
- a coloro che intendono lavorare come operatore pet- therapy o operatore A.A.A
- per coloro che già lavorano nell'ambito della A.A.A. come approfondimento e/o miglioramenti
- per coloro che vogliono approfondire il percorso educativo- relazionale con il proprio cane.


FINALITA'

- Formare adeguatamente la coppia cane -proprietario in ambito educativo, relazionale e gestionale durante la quotidianità e, nello specifico, durante le attività;

- Preparare adeguatamente il cane ad affrontare con serenità e semplicità esercizi e/o semplici richieste in ambienti e situazioni a lui non abituali;

- Formare adeguatamente il proprietario nella gestione del cane nella quotidianità e nelle situazioni particolari, facendo particolare riferimento al suo ruolo educativo e relazionale;

- Formare adeguatamente il proprietario nella gestione del cane durante le Attività Assistite dagli Animali.


OBIETTIVI:
Preparare sotto il profilo cinofilo una buona coppia cane - proprietario, con un cane preparato in maniera sana ed ottimale alle diverse situazioni ed un proprietario molto attento alle esigenze del cane (sotto il profilo etologico e psico-fisico) sia nella quotidianità sia, e sopratutto, durante le diverse attività. Serve per creare un rapporto fortemente empatico tra cane e proprietario in modo da lavorare in un contesto di reciproco rispetto e senza l'utilizzo di metodiche poco ortodosse e coercitive (collare a strozzo e semi-strozzo, l'uso dell'halti, utilizzo di metodiche educative inadeguate al contesto, imposizioni dei comandi piuttosto che collaborazione, esercizi e situazioni fortemente stressanti per il cane, inadeguatezza nella gestione delle frustrazioni, incapacità di riconoscere segnali di stress e di disagi, utilizzo di cani fortemente impreparati etc..).

STRUTTURAZIONE DEL CORSO:


- parte teorica in aula seguita da una parte pratica in campo.


Il corso prevede il superamento di 3 verifiche intermedie (pratica e orale): I livello, II livello, III livello (che corrisponde alla verifica finale).
2 incontri mensili full - time

( DOMENICA O LUNEDI)


ORARIO:
DOMENICA: dalle ore 9:30 alle ore 13:00 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Oppure
LUNEDI: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00

DURATA:

I livello: 4 mesi
II livello: 4 mesi
III livello: 4 mesi


COSTI:
- 10 rate da 70 euro
- Iscrizione: euro 150

il corso verrà affrontato secondo un approccio etologico e psicologico, ponendo al centro della formazione il legame affettivo tra cane e proprietario e viceversa.
N.B. Il corso ha come solo scopo la preparzione della coppia cane - proprietario sotto il profilo dell'educazione cinofila con particolare riferimento alla gestione del cane in Attività Assistite dagli Animali. Non prepara e non abilita coppie di Operatore Pet - therapy, nè si sostituisce a corsi di Pet - Therapy.

mercoledì 30 giugno 2010

Corso di: PREPARAZIONE CANE per PET - THERAPY


La Pet - therapy è ormai molto diffusa e l'impiego del cane in attività socio-assistenziali è sempre più richiesto.


Questo corso specifico serve a preparare ADEGUATAMENTE il cane a tali attività, sia sotto il profilo "professionale" ma anche, e, SOPRATUTTO, su quello EMOTIVO-RELAZIONALE-PSICOLOGICO-ETOLOGICO e SOCIOLOGICO.


Tutto questo per garantire MASSIMA PROFESSIONALITA' e serietà nell'attività che si andrà a svolgere operando sempre nel massimo rispetto delle esigenze psico - fisiche del cane.
Con questo corso il futuro Operatore Pet - therapy avrà tutte le competenze gestionali del cane nell'ambito dei diversi progetti di A.A.A.e T.A.A., in quanto il corso prevede:
- una parte teorica
- una parte pratica
- laboratori di A.A.A. e T.A.A.
- tirocinio
- rilascio dell'attestato di frequenza al corso.

A fine corso, e dopo il superamento dell'esame finale, l'operatore cinofilo specializzato nella preparazione pet - therapy verrà inserito in uno speciale elenco (visibile a tutti) che fungerà da sia da data base che da ALBO, garantendo in questo modo da un lato la sua professionalità e dall'altra parte permetterà ai cittadini di avere certezze e garanzie.

A chi è rivolto il corso:
- a tutti coloro che vogliono lavorare o che già lavorano con il cane nell'ambito della pet -therapy (A.A.A. e T.A.A.)
- futuri Operatori pet - therapy;
- psicologi
- medici veterinari;
- altri professionisti che intendono avvicinarsi alla pet - therapy

Per info: 393 3644034 o amicidogs@yahoo.it

martedì 15 giugno 2010

Grazie cari clienti...mi avete aiutato a salvare la vita ad un cane che stava rischiando di morire avvelenato!!!!!!

Miss & Mr. Dog come attività a favore del cane ed io , in primis, ringraziamo con tutto il cuore la solidarietà mostrata da alcuni clienti che nella giornata di ieri, Domenica 13 Giugno, mi hanno permesso di salvare la vita a Romeo,un cane che stava rischiando di morire avvelenato.Nel pomeriggio tardi di ieri un cane della zona (quello marrone..avete presente??) ha ingerito un boccone avvelenato (che poi si è scoperto essere metaldeide, un veleno per lumache) e siccome nessuno poteva accompagnarlo dal veterinario (più che altro nessuno voleva pagare il veterinario)mi sono offerta volontaria...a discapito delle mie lezioni di educazione con alcuni di voi.Beh, oggi con questa mail vi volevo ringraziare di cuore perché mi avete permesso di salvare una vita, la vita di un cane che, per sua non colpa, si ritrova a vivere in mezzo alla strada rischiando ogni giorno di subire abusi da parte dell'uomo e, da ieri, rischia ogni giorno la morte visto che sicuramente riproveranno ad avvelenarlo.....Grazie di cuore per la solidarietà che mi avete mostrato, ve ne sono infinitamente riconoscente ma ancor di più lo è Romeo( così lo voglio chiamare visto che ho scoperto che in realtà lui un nome proprio non ce l'ha!!)perché adesso è vivo.Grazie infinitamente per la pazienza mostrata ... non me la sono sentita di abbandonare Romeo ad una morte programmata e crudele, proprio non ce l'ho fatta ad aspettare 2 ore di lezione prima di portarlo dal veterinario perché poteva morire da un momento all'altro...grazie perché mi avete aiutato a ridare la vita ad un cane che stava morendo a causa della crudeltà e dell'ignoranza dell'uomo, grazie perché vi siete mostrati sensibili e pazienti, grazie perché insieme siamo riusciti a sconfiggere la "Bassezza Umana"...Grazie Cari amici di Zampa..grazie di cuore!!!!!!!!!!

lunedì 24 maggio 2010

DOMENICA 6 GUIGNO: LEZIONE GRATIS

LABORATORIO DI INFORMAZIONE CINOFILA

Organizza

DOMENICA 6 GIUGNO 2010

La Giornata di

EDUCAZIONE CINOFILA

GRATIS

NR. PARTECIPANTI: 6 COPPIE CANE – PROPRIETARIO

ORARIO:dalle 17:00 alle 19:00

N.B. Il cane deve essere regolarmente vaccinato, deve avere l'assicurazione RC. Portare libretto veterinario e esame delle feci (chiedere specificatamente al veterinario di trascriverlo su cartaceo).

PER INFO E ISCRIZIONI: 393 3644034

www.missemrdog.blogspot.com- mail:amicidogs@yahoo.it

giovedì 6 maggio 2010

Giornata SOCCORSO CINOFILO PERSONE DISPERSE- Filottrano (MC)






Ecco le foto della giornata trascorsa il mese scorso in compagnia della squadra cinofila della protezione civile di Filottrano (Macerata).

La giornata era inserita nel contesto del tirocinio del corso Operatore Cinofilo corso base che sta quasi volgendo al termine.
La lezione di addestramento alla ricerca in superficie è stata coordinata dal DR. Gianluca Litterio- Educatore/Istruttore CSEN-responsabile nazionale CSEN soccorso cinofilo persone disperse.

La giornata è stata molto interessante e motivante, i corsisti hanno potuto interagire in maniera interattiva alla lezione della Protezione Civile.

Nel mese di settembre partirà nuovamente il corso di Operatore Cinofilo con 2 livelli ( livello base e quello specialistico) con la possibilità di specializzarsi sia in SOCCORSO CINOFILO PERSONE DISPERSE che in PREPARAZIONE CANE PER LAVORO DI PET - THERAPY . Per ulteriori informazioni cliccate sulla dicitura qui a fianco corsi attivi presso il centro.

Stephani Ciancetta, Educatrice cinofila Miss & Mr. Dog- Esperta nel rapporto cane - proprietario

lunedì 28 dicembre 2009

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE CINOFILO

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE CINOFILO

Inizio corso: sabato 16 gennaio 2010 ore 14:30

Via Riccitelli, 19 Pescara

scadenza iscrizioni: 15 gennaio

Posti disponibili:0 (è iniziato)

Sabato = dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Domenica = dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30

PROGRAMMA

- Accenni di anatomia del cane-
- Accenni di fisiologia dei diversi organi con particolare riferimento all’apparato digerente-
- App. endocrino-
- App.riproduttivo maschile e femminile-
- Intelligenza del cane-
- Doti naturali del cane
- Razze canine-
- Il fiuto -
- Ricerca in superficie –
- Test dell’imprinting-
- Test di Campbell –
- Sviluppo comportamentale cucciolo –
- Tappe evolutive del cane-
- Importanza del gioco e della corretta socializzazione –
- La comunicazione non verbale-
- I segnali calmanti –
- Stress nel cane: eustress e distress; effetti collaterali; patologie causate da distress;
- Accenni di psicologia canina –
- La mente del cane-
- I pensieri del cane-
- La gerarchia nel branco –
- L’aggressività ed i diversi tipi di aggressività
- Principali malattie del cane –
- Zoonosi-
- Toelettatura ed igiene del cane
- Accenni di pronto soccorso
- Il cane come animale sociale;
- Cane – uomo: un rapporto empatico;
- Il cane attuale-
- Valore sociale del cane
- Significato ed Importanza dell’educazione del cane –
- Accenni di educazione canina
- Legislazione e maltrattamenti animali –
- Norme comportamentali dell’operatore cinofilo –
- Codice Morale dell’Operatore Cinofilo

TIROCINIO e esercitazioni
DOMENICA 27 GIUGNO: Esame teorico e pratico

Docenti:
Dr.ssa Verni Fabiana- Medico veterinario
Dr.ssa Ilaria Rubini – Medico veterinario
DR. Gianluca Litterio- Educatore cinofilo CSEN- Istruttore CSEN unità cinofile volontarie da soccorso – Responsabile nazionale unità cinofile ANAI
Nadia Del Torto – Educatrice cinofila
Stephani Ciancetta – Educatrice cinofila - Esperta nel rapporto Cane - Proprietario

Modalità: Week-end alternato (un week-end si ed uno no)

Costo: € 190

Rilascio di attestato di frequenza al corso + rilascio materiale didattico

mercoledì 16 dicembre 2009

MISS & MR. DOG e il CAMPO MOBILE

Se vieni in piazza la domenica pomeriggio (controlla sulla pagina facebook il giorno) puoi trovare me (educatrice cinofila) e i proprietari che seguono il corso con il loro cane mentre ci divertiamo a far divertire i cani...i nostri ed il tuo!!!!!
Il nostro obiettivo è far capire l'importanza di una corretta educazione cinofila e la necessità che il cane fisiologicamente ha di svolgere qualche attività ludico - ricreativa.



Ecco alcuni proprietari con il loro cane mentre provano per la prima volta un mini percorso di free - mobility.

Sono proprietari che stavano normalmente passeggiando lungo il centro e che hanno deciso di mettersi alla prova insieme al loro amato amico a 4 zampe......


Risultato???...................Sia i cani che i proprietari si sono divertiti tantissimo!E' stato interessante per loro in quanto hanno visto che il proprio amico, contrariamente alla loro aspettative, era in grado di fare gli esercizi!!!
Inoltre è stato anche interessante perchè con semplici esercizi - gioco hanno compreso l'importanza di una corretta comunicazione e di una corretta educazione.

La free - mobility è solo una piccola parte di un programma base di educazione del cane, serve a migliorare il rapporto cane - proprietario.


Nella foto: L'educatrice cinofila insieme ad alcuni proprietari che frequentano il corso di educazione cinofila e che fanno "dimostrazione" nelle piazze per testimoniare la bellezza del rapporto cane - proprietario e per diffondere l'importanza di una corretta educazione e rieducazione canina.

LEZIONI DI SOCIALIZZAZIONE

la socializzazione è un passaggio fondamentale e cruciale per lo sviluppo psicologico del cane, è importante che venga fatta sin da subito e nel miglior modo possibile.
La figura professionale dell'educatore cinofilo risulta indispensabile per evitare incidenti spiacevoli di ogni tipo sia di tipo fisico (in seguito ad aggressioni) che di tipo psiclogico in modo da rendere la socializzazione uno momento costruttivo e sano psicologicamente.
Durante la socializzazione i proprietari imparano a gestire il cane e le diverse situazioni che si presentano nel miglior modo possibile per rendere questo momento bello sia per il proprio amato che per loro stessi.

I proprietari vengono anche a conoscenza delle regole comportamentali da assumere per evitare che i cani litighino tra loro.

mercoledì 25 novembre 2009

6 Dicembre 2009: Miss & Mr. Dog al palacongresso di Montesilvano

In occasione della giornata organizzata dalla pro-loco di Montesilvano, in cui ci sarà una sfilata di moda presentata da Tiberio Timperi, Miss & Mr. Dog,(insieme a LAV- Diapason, Apnec) sarà presente con uno stand per fare informazione cinofila e per fare dimostrazione della Free- Mobility insieme ai proprietari che seguono il corso insieme ai propri cani. In tale occasione nuovamente Miss & Mr. Dog illustrerà l'importanza dell'educazione del proprio amico a 4 zampe e mostrerà l'importanza dell'uso degli attrezzi come coadiuvante nella costruzione del rapporto cane - proprietario, nonchè come sana attività fisica e come momento di piacere e di antistress per Fido.

martedì 10 novembre 2009

UN OMAGGIO A PEGGY ......ciao :-(



Ciao Peggy,

oggi pomeriggio hai deciso che era arrivato il momento di lasciare i tuoi adorabili padroncini per raggiungere beata il tuo paradiso in cielo,al fianco della tua mamma e del tuo papà.

Noi siamo dispiaciuti nel non averti più qui tra noi,adesso nel cuore di chi ti ha cresciuto si è creato un grande vuoto, che viene in qualche modo colmato dalla certezza che ora sei amata e coccolata in modo celestiale e sublime.
Addio cara Peggy.

giovedì 15 ottobre 2009

MISS & MR. DOG insieme con la LAV in piazza S.cuore

Iniziativa della Lav Pescara, Diapason, Apnec e Miss & Mr Dog, ogni domenica a partire dal 18 ottobre vi aspettiamo in p.zza Sacro Cuore, Pescara per conoscere tutte le nostri belle iniziative con i nostri amici a 4 zampe!!

per vedere il VIDEO clicca sul titolo

DOMENICA 18 OTTOBRE dalle 16 alle 19:30 MISS & MR. DOG SARA' IN PIAZZA A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI CIRCA L'EDUCAZIONE DEL CANE E LE PROBLEMATICHE DI GESTIONE CON IL PROPRIO BENIAMINO.

INOLTRE GRATIS CI SARANNO LEZIONI DI "PSEUDO-MOBILITY",ATTIVITA' SPORTIVA CON SCOPO LUDICO-EDUCATIVO.

L'utilizzo degli attrezzi sportivi ha come scopo quello di creare,ricreare e/o fortificare il rapporto di amicizia tra cane e proprietario, enon viene utilizzato per fini competitivi o di performance.Con l'attività sportiva il cane, mediante semplici esercizi, acquista molta fiducia nel suo proprietario.In questo modo il nostro pet fà attiva fisica,cosa raccomandata da tutti i veterinari, e in maniera sana, non competitiva ed in pieno divertimento si affida al suo partner uomo valutandolo sempre più positivamente.inoltre il cane si "attiva mentalmente" e trova molto giovamento nel fare questa attività ludico-sportiva-educativa insieme al suo caro amico proprietario.

mercoledì 14 ottobre 2009

sono un trovatello...sono di razza ..un bleu de
guascogne. le persone che per il momento si occupano di me mi hanno portato dal veterinario, questo dottore mi ha detto che sono in buona salute e che dovrei avere circa quattro anni. ho bisogno di trovare qualcuno che mi ami e mi faccia le coccole....sei per caso tu????

questo cane sicuramente è stato maltrattato, riporta alcune
piccole cicatrici sul corpo.ha bisogno di qualcuno dotato di tanta pazienza e amore.

per info contattare Alessandro tramite mail:rositadifiore@libero.it oppure potete contattare me al 393 3644034.

per vedere le foto clicca sulla foto nella colonna qui di fianco.

domenica 11 ottobre 2009

DOG - SITTER.it


Segnalato da dogsitter.it

Lavori a stretto contatto con il cane? Sei un volontario del canile? Sei un/a dog-sitter?

Diventa Operatore Cinofilo, una figura qualificata in grado di provvedere alle necessità psico - fisiche primarie del cane, nonché alla sua gestione all'interno di diversi contesti- canili - parco - ambiente ospedaliero, etc..
www.formazionecinofila.blogspot.com (oppure clicca sul titolo)

mercoledì 7 ottobre 2009

MISS & MR.DOG - A Scuola Con Fido!!: 3° ciclo: I CANI PENSANO?(Laboratorio: i pensieri di Fido)

MISS & MR.DOG - A Scuola Con Fido!!: 3° ciclo: I CANI PENSANO?(Laboratorio: i pensieri di Fido)

3° ciclo: I CANI PENSANO?(Laboratorio: i pensieri di Fido)


Grande successo per il laboratorio: I CANI PENSANO? dove i proprietari sono rimasti davvero entusiasti riguardo non solo le nozioni che sono risultate utilissime ma anche per gli esercizi e le dimostrazioni affrontati durante il laboratorio.
A grande richiesta parte un altro ciclo del laboratorio a partire dalla seconda settimana di ottobre.

per prenotazioni
: 393 3644034 o mail: amicidogs@yahoo.it

specificare:

nome-cognome-età-nr. telefono proprietario
nome -età-razza e sesso cane

venerdì 11 settembre 2009

LABORATORIO INVERNALE: "I PENSIERI DI FIDO"

PER TUTTI COLORO CHE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA SI SONO DOMANDATI: ..”MA IL MIO CANE PENSA?” oppure ...”MA AVRA' CAPITO CIÒ CHE GLI HO DETTO?????”
FINALITA':offrire ai proprietari una conoscenza di base del linguaggio canino e delle capacità cognitive e di pensiero del proprio cane al fine di migliorare il rapporto cane – proprietario.

MODALITA': 3 INCONTRI (con un'educatrice cinofila esperta nel rapporto cane - uomo)da 1 ora e 30 minuti circa + rilascio materiale + rilascio attestato di partecipazione + rilascio campioncini o gadjet

COSTO: € 40

Sei un veterinario (anche fuori regione)o hai un negozio per animali(anche fuori regione) oppure sei un operatore cinofilo(del canile- A.A.A.), e trovi interessante questo laboratorio??Puoi contribuire alla divulgazione del laboratorio mettendo semplicemente a disposizione uno spazio chiuso(es. la sala d'attesa, oppure una stanza, un retro...l'importante è che ci sia una presa di corrente) una volta la settimana e raccogliendo un minimo di 6 adesioni.
Chiama il centro al 393 3644034 per metterti d'accordo con l'educatrice cinofila circa le modalità, i giorni e l'orario.


www.insiemeconmissemrdog.blogspot.com

venerdì 7 agosto 2009

GIOVEDI 6 AGOSTO: GIORNATA CONCLUSIVA DEL LABORATORIO ESTIVO











Si è concluso con successo il primo ciclo del laboratorio estivo: VACANZA FELICE CON FIDO! che si è svolto sia al campo di Miss & Mr. Dog a S. Silvestro Spiaggia che nel B&B Villa Maria di Città S. Angelo, per poter dare la possibilità agli amici 4 zampe di poter partecipare a qualche attività ludico – ricreativa. Questo progetto è nato per offrire un momento di svago importante e funzionale per i cani che troppo spesso subiscono le decisioni dei proprietari senza poter avere poi un momento importante e significativo a livello fisiologico e psicologico di sfogo, di gioco e di divertimento. Purtroppo ancora esiste la mentalità nel nostro paese, e soprattutto in Abruzzo, che portare il cane fuori per i suoi bisogni equivale ad una sana attività fisica, che lasciarlo fuori in giardino(magari con i suoi giochi o con un osso etc..) significa dargli la possibilità di giocare, oppure che farlo incontrare al guinzaglio con i cani durante la passeggiata equivale alla socializzazione.
Durante il laboratorio i cani hanno potuto giocare in modo sano e non competitivo con i proprietari, hanno affrontato percorsi base dapprima semplici e poi sempre più complicati in modo da stimolare sia le capacità motorie del cane che quelle cognitive.
In più grazie al laboratorio alcuni cani hanno superato alcune fobie come quella del salire e scendere le scale oppure quella di attraversare strettoie, altri hanno appreso a non infastidire le persone e tanto altro ancora.
Inoltre alcuni proprietari hanno rivalutato le potenzialità del proprio cane tanto da rimanere sbalorditi delle notevoli capacità di apprendimento del proprio beniamino“nonostante” l’età ormai adulta come Michy, rinominato “il campione” .
Adesso sono già aperte le iscrizioni per il secondo ciclo del LABORATORIO ESTIVO che si concluderà a settembre; mentre da ottobre inizia un altro Laboratorio: PARLO CON FIDO! che ha lo scopo di creare un momento magico tra il proprietario ed il suo cane andando a diminuire quei piccoli contrasti che possono nascere tra di loro.
Per le foto cliccate qui al lato sull'icona LABORATORIO ESTIVO

mercoledì 29 luglio 2009

SCAMPAGNATA A 6 ZAMPE(viva la natura)

GIORNATA APERTA A TUTII , GRANDI E PICCINI (SIA CON IL CANE CHE SENZA)

Scampagnata a 6 zampe

Passeggiata con fido nella nostra cara Maiella con un'educatrice cinofila esperta nel rapporto cane - proprietario; con pranzo al sacco area picnic.
Una giornata diversa dalle altre in mezzo ai meravigliosi paesaggi della Maiella;una giornata rilassante ma altrettanto divertente con attività sia per le coppie cani- proprietari e sia per i bambini.

Località:

mattina: Roccamontepiano
Pomeriggio: Piana delle Mele (Bocca di Valle)-Pennapiedimonte(Sagra)

Chiusura iscrizioni Venerdi 7 gosto 2009 Ore 17:00

tipo percorso: molto facile, anche per bambini

Programma.
Ore 07.30 partenza p.zza S.Alfonso -Francavilla al mare con auto propria (Per coloro che vengono da altre regioni appuntamento da concordare)
Ore 08:30 Roccamontepiano - Percorso A
Ore 10:00 Attività ludiche - ricreative per le coppie cane-proprietario e per i bambini
Ore 11.00 Percorso B- e C

Ore 13:00 Pranzo al sacco area pic- nic
Ore 14:30 Attività ludiche - ricreative per le coppie cane-proprietario e per i bambini

Ore 16:00 Piana delle Mele - percorso
Ore 18.00 Pennapiedimonte
Ore 19:00 A scelta:permanenza sagra o rientro Francavilla
Ad ognuno verrà consegnato un kit

Procurarsi:
cappellino
pranzo al sacco;
scarpe da tennis;
cibo per il cane;
auto propria.

Prezzo:COPPIA CANE - PROPRIETARIO: € 15; SINGOLO (senza cane): € 10

martedì 28 luglio 2009

MISS e MR. DOG ORGANIZZA LEZIONI GRATUITE

Ebbene si, Miss & Mr. Dog organizza lezioni di educazione cinofila del tutto gratuite.
Basta telefonare al 393 3644034, specificare "lezioni gratuite", prendere appuntamento e presentarti con il cane ed il gioco è fatto.
L'offerta è valida una sola volta e non è cumulabile.

SERVIZIO DOG-SITTER ETC....

Da oggi è attivo anche il servizio dog - sitter.
Il servizio è così composto:
- a ore,
- part . time (mezza pensione)
- full- time.
(pensione giornaliera)
e' possibili richiedere il "taxi - dog" per prendere e riportare il cane a domicilio.

Il servizio dog sitter è valido anche per le singole uscite del cane.

Per maggiori informazioni chiama 3933644034

mercoledì 22 luglio 2009

AGOSTO: PASSEGGIATA A 6 ZAMPE APERTA A TUTTI

Cari amici mancano poche cose per convalidare la passeggiata con i cani del mese di agosto.Questa volta la località è tutta abruzzese:la nostra Maiella. Non vi preoccupate la passeggiata sarà molto piacevole e molto facile da percorrere.
ciao

SABATO 1 AGOSTO:LABORATORIO X BAMBINI

SABATO 1 AGOSTO ORE 17:00 c'è il Laboratorio: FIDO, AMICO MIO! facente parte del corso bambino - cane, per cui aperto solo agli allievi della scuola.
Alla fine del corso ci sarà la consegna degli attestati per i bambini più una rappresentazione scenica nonchè l'esposizione dei vari lavori.
Forza bimbi...che ci divertiremo....come al solito!!!!

domenica 28 giugno 2009

mese cinofilo dell'ENPA di pescara

PESCARA - Ieri 13 giugno, presso il parco della “ ex caserma di Cocco” si è tenuto il secondo appuntamento del “Mese cinofilo” organizzato dall’ Ente nazionale protezione animali. Il primo appuntamento aveva visto già un buon numero di adesioni che si sono moltiplicate ieri. Presenti all’avvenimento oltre agli storici amici a quattro zampre della caserma di cocco come Jolly,Penny, Ares, Sciascia, Lula, numerosi cani accompagnati dai loro proprietari. La Signora Carmelita Bellini, nel settore da 22 anni, considerata un punto di riferimento in questo settore si è dichiarata soddisfatta dell’affluenza di persone e cani presenti.

Ieri è intevenuta Stephanie Ciancetta educatrice cinofila da quattro anni. Il suo lavoro, ci confida, abbisogna di passione amore e devozione. Nell’educare i cani, la Ciancetta, si serve del metodo “gentile” che prevede la gestione del cane senza mai intervenire con la forza ma piuttosto capendo la sua psicologia, tenendo presente che “avere un cane è come avere un bambino sordo” dato che il linguaggio canino non è verbale. E’ importante capire la gestualità dell’ amico a quattro zampe . La lezione si è incentrata su due punti fondamentali : l’importanza del rapporto col proprietario e l’importanza del gioco. L’educatrice ha impostato l’incontro su un confronto diretto con i proprietari dei cani che hanno potuto fare domande e raccontare le loro esperienze.

Nell’ iniziativa promossa, è stato previsto anche il servizio gratuito dell’applicazione dei microchip per i cani di proprietà che ne erano sprovvisti. A svolgere questo compito la dottoressa Grazia Pugliese medico veterinario, collaboratrice dell’ENPA, che ci ha ricordato oltre l’importanza del microchip anche quella della sterilizzazione. Si è dichiarata favore della sterilizzazione del cucciolo entro i 6 mesi, ci ha spiegato che ”secondo studi americani la sterilizzazione effettuata antecedentemente al primo calore previene al 99,9% il rischio di tumori alle mammelle” si è dichiarata inoltre a favore del controllo delle nascite e a suo parere “oggi un cane non sterilizzato al 99% è un cane di proprietà che se non si accoppia soffre perché quando va in calore ha il picco degli ormoni e quel guaito che emette sostando davanti alla porta di casa e facendo peripezie per uscire è sintomo di sofferenza”.

Sponsor della manifestazione la “Frontline”, che ha fatto richiesta trovando l’iniziativa “bellissima e utlile” cosi ha affermato l’informatore farmaceutico Andrea Masciarelli presente per fornire spiegazioni sull’importanza dell’uso degli antiparassitari.

La Bellini ha spiegato che il mese cinofilo è solo l’inizio di un progetto che l’ENPA vuole far diventare un appuntamento settimanale fisso dal mese di settembre. L’autorizzazione, per questo tipo di attività, è stata data dalla vecchia amministrazione comunale e si auspica che la nuova mostri altrettanto interesse verso questa iniziativa. Il progetto mira a spazzare via i concetti di “randagio e canile” per arrivare alla creazione di un vero e proprio consultorio per i proprietari dei cani per affiancarli nel percoso di vita che andranno a fare. Inoltre ha spiegato che l’idea parte dal fatto che ogni giorno arrivano molte telefonate di proprietari disperati per il comportamento del proprio beniamino, da qui l’idea di creare un centro d’ascolto ove i proprietari possano esporre i problemi e cercare insieme agli esperti una soluzione e dichiara in merito “Condivido pienamente il pensiero del sottosegretario del Ministero della salute Martini perché non esistono cani pericolosi ma solo proprietari impreparati”.


Carmelita Bellini è convinta del fatto che “Se i proprietari vengono ascoltati non avremo più cani sulle strade. I proprietari vanno affiancati. Si deve superare il concetto che prima si educa il cane e poi il padrone perché è il contrario. I corsi per educare i cani e i proprietari costano molto e da qui nasce l’iniziativa di mettere a disposizione gratuitamente degli educatori cinofili”. Ci ha inoltre raccontato che sul territorio di Pescara non ci sono più cani randagi, che il progetto “cane di quartiere” funziona bene e che ad oggi nella sua attività di vigilanza si occupa principalmente del recupero di cani che il più delle volte sono di proprietà e si sono smarriti e qui sottolinea come si debba superare il concetto che “il cane torna a casa da solo” e riferendosi ai proprietari afferma che “il non sapere fa di un cane perso un cane randagio”.

La Bellini ricorda che per ulteriori informazioni riguardanti l’applicazione del microchip si può telefonare al numero della Asl 085- 4253556 e per qualunque informazione riguardante le attività svolte dall’ENPA si può consultare il sito www.enpapescara.it oppure chiamare i numeri 368 3150760 e 085 4516450.



Maria Giordano

domenica 21 giugno 2009

Foto della Giornata sportiva divertente

Sono finalmente pronte le foto della GIORNATA SPORTIVA-DIVERTENTE DELLA COPPIA CANE - PADRONE, che potete andare a vedere sul sito www.missandmrdog.cabanova.com, alla voce foto.
Visitate anche la voce ultime notizie in cui ci sono tutte le ultissime novità su tutti i corsi prossimi a partire come anche la giornata trekking del mese di luglio.
Tanti abbracci ai protagonisti delle foto (cani e proprietari).
con affetto
Miss & Mr. Dog

venerdì 22 maggio 2009

PROSSIMI CORSI IN FASE DI ATTIVAZIONE

AMO IL MIO CANE E PER AMORE VOGLIO CONOSCERLO
Dedicato a tutti i "comuni" proprietari
di cani "comuni"

I° GIORNATA

Programma:
ore 15:00- 19:00
Lezione teorica:
Accenni di anatomia e fisiologia del cane
L'importanza della comunicazione canina
Lezione pratica in campo:

Esercizi cane - proprietario

COSTO PARTECIPAZIONE: Euro 15


II° GIORNATA
Programma:
ore 15:00- 19:00
Lezione teorica:
Accenni sull'alimentazione del cane
L'importanza della gerarchia nella famiglia
Lezione pratica in campo:
Esercizi cane-padrone

Costo partecipazione: Euro 15

III° GIORNATA
Programma
Ore 15:00-19:00
Lezione teorica:
L'importanza del binomio cane - padrone
L'importanza della socializzazione delcane
Lezione pratica in campo:
Esercizi cane – proprietario

Costo partecipazione:Euro 15

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che avranno seguito tutti e tre le giornate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
393 3644034

mercoledì 6 maggio 2009

ATTIVITA' CENTRO:GIORNATA SPORTIVA - DIVERTENTE

Domenica 17 maggio 2009 si è tenuto presso il centro la I° edizione della GIORNATA SPORTIVA- DIVERTENTE della coppia CANE - PADRONE.

Molte sono state le premiazioni, tra coppe e medaglie.

I proprietari dei cani sono rimasti molto soddisfatti della gara, in quanto inizialmente erano nolto scettici sull'esecuzione del percorso da parte del loro beniamino, inoltre non si sentivano "all'altezza" tanto da non volersi quasi iscrivere.Invece c'è stato grande stupore da parte loro nel vedere il cane eseguire gli esercizi richiesti con grande felicità(tanto che un cane, a fine gara, è voluto tornare sul campo per rifare il percorso.....).
Ecco l'elenco delle premiazioni:

COPPE:
- la miglior coppia cane - padrone
- la coppia più coraggiosa
- la coppia più simpatica

MEDAGLIE.
- cane più educato
- cane più chic
- cane più atletico
- cane più pigro
- cane più socievole
- cane più collaborativo

L'evento aveva come principale scopo quello di promuovere la COPPIA cane-proprietario e quindi il legame di amicizia unico che li lega.
Con questa giornata i proprietari hanno potuto constatare che basta un pizzico di complicità e di volontà per affrontare un piccolo percorso simil-mobility,in quanto alla base di tutto c'è il loro legame di amicizia.
Alcuni cani hanno affrontato anche esercizi non per niente semplici con molta disinvoltura.
tutti i cani partecipanti ed i loro proprietari hanno trascorso questa giornata in maniera allegra e spensierata,ed i cani hanno così potuto trascorrere una giornata diversa dal solito scoprendo il piacere di eseguire un percorso insieme al proprietario.

per vedere le foto vai al sito WWW.MISSANDMRDOG.CABANOVA.COM oppure clicca sulla foto lqterale recando la dicitura "giornata sportiva - divertente"

martedì 24 marzo 2009

I° EDIZIONE della "GIORNATA SPORTIVA - DIVERTENTE"

MISS & MR. DOG organizza tra fine aprile - inizio maggio

la I° edizione della "GIORNATA SPORTIVA - DIVERTENTE",
APERTO A TUTTI I CANI CHE ABBIANO COMPIUTO I 6 MESI DI ETA'.

Si tratta di una giornata sportiva (prende come spunto una "gara" di mobility aperta a tutti i cani,anche coloro che non l'hanno mai fatto), in cui però non si ha vera competizione,
ma solo tanta voglia di giocare insieme al nostro amico.

E' un modo per assicurare un pò di attività fisica sana al nostro pet,

E' un'ottima occasione per creare un momento piacevole da trascorrere insieme a lui.

E' un momento utile per rinforzare il rapporto con il cane in quanto serve complicità.

E' un momento piacevole e divertente da trascorrere con il proprio cane in un ambito diverso dalla solita routine che la nostra società offre ai nostri cani ma anche a noi.

Inoltre è un occasione meravigliosa per poter socializzare e confrontarsi con altri padroni,

ma è anche un momento ideale per gli sportivi che amano la sana competizione.

Ci saranno molti premi simpatici.

Il divertimento per Fido e per tutti noi è assicurato!

le iscrizioni sono già aperte.
Quota d'iscrizione: solo 15 euro

per le iscrizioni mandare e-mail con:
Nome e cognome proprietario, recapito telefonico
Nome, età,razza e sesso del cane

oppure telefonare al 393 3644034

Fai X TE e x IL TUO FIDO
QUESTO BEL REGALO!

MISS & MR. DOG
la scuola x il tuo Fido

UN ABBRACCIO FORTISSIMO A BELLA!



Anche Bella si ritrova nella fase post- operatoria per la sterilizzazione.

Dai Bella.....vedrai che ti rimetterai presto....coraggio....noi, tuoi amici a 4 zampe e 2 gambe, ti aspettiamo con ansia per coccolarti e giocare con te.....
Un forte imbocca al lupo e un presto ritorno al campo
con sincero affetto
la tua educatrice cinofila

giovedì 19 marzo 2009

NON SOLO CANI DA CACCIA: I SETTER

Sono cittadini britannici. Il setter inglese adatto alla pianura, il setter scozzese o Gordon, per i terreni difficili, rocciosi o paludosi, Il Setter irlandese per l’ambiente ed il temperamento della sua isola. Le loro qualità venatorie sono eccezionali e si dice che nessuna altra razza di cani da caccia abbia mai raggiunto i loro livelli di perfezione. Sono stati creati cacciatori così perfetti verso la metà dell’Ottocento da un allevatore- cacciatore inglese, Edward Laverack, che li selezionò da un’antica razza di Spaniel. Il nome deriva dalla loro caratteristica di ACCUCCIARSI A TERRA PER LA PUNTA.

ASPETTI POSITIVI:
- Sono cani molto miti e dolci di temperamento, sensibili e attaccati ai loro padroni. Per la loro grande bellezza e tranquillità non è raro il caso che vengano utilizzati come cani da compagnia, pazienti con i bambini fino a lasciarsi bistrattare senza mai reagire, e docili con le persone anziane.
- Possono anche adattarsi alla vita di appartamento, ma bisogna tenere conto della loro grande riserva di energia e necessità di movimento.
- Il Setter è amico di tutti, sempre festoso, socializza con gli altri animali, Non è mai permaloso.

POSSIBILI INCONVENIENTI:
- Sono cani molto caparbi, e inoltre non amano le imposizioni; essendo mansueti di natura, non si ribellano mai agli ordini, semplicemente li ignorano e si rifiutano di ubbidire e non è mai facile far loro cambiare idea quando si sono messi in testa di fare una determinata cosa, oppure di non farla.
Quindi, è importante che vengono addestrati all’ubbidienza fin da cuccioli attraverso un addestramento paziente ed intelligente che tenga conto della loro natura sensibile.
- Non amano essere lasciati soli a lungo in casa e possono reagire sostitutivamente incominciando a mordicchiare oggetti e gambe di mobili.
- Nelle passeggiate in città se non si è più che certi della loro ubbidienza è prudente non lasciarli senza guinzaglio, per evitare che si mettano a caccia della sorgente di qualche effluvio, insensibili ad ogni richiamo.
- Non sono adatti come cani da guardia.


(TRATTO DA:IL MIO CANE- di Pier Francesco Gasparetto - Piemme)

mercoledì 18 marzo 2009

VOLETE PRENDERE UN MASTINO??LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTO ARTICOLO

Fra le decine di razze catalogate “da guardia e da difesa”, il Mastino rappresenta fuori dubbio il meglio che si possa desiderare.
Costantemente vigile, silenzioso e fulmineo nell'attacco, micidiale nella difesa, burbero con ogni estraneo, sempre, anche se amici di famiglia.
Certo, NON E' UN CANE PER TUTTI,NÈ PER QUALSIASI AMBIENTE.
Anche avendo a che fare con i soggetti più bonari e giocherelloni è prudente non dimenticare che nel loro sangue scorrono ricordi millenari di aggressività.
Prima di venire degradato a custodire i miserandi spazi dei nostri giardini e delle nostre casette di cemento,il Mastino è stato per generazioni cane da guerra e da arena di combattimento.
IL MASTINO NON HA GERARCHIE, NON AMA NEL SUO TERRITORIO LA PRESENZA DI ALTRI CANI: A DIFENDERE IL SUO PADRONE CI BASTA LUI, DA SOLO.
ASPETTI POSITIVI:
Sono cani da guardia e da difesa senza confronti,senza rivali. Fin dalle epoche più remote sono stati selezionati e addestrati per tali funzioni e questo è ormai parte del loro patrimonio genetico. sanno cosa devono fare e come e quando devono farlo. Un Mastino non si precipiterà mai al cancello abbaiando sconsideratamente a sconosciuti di passaggio, giudica le intenzioni di un estraneo con una sola occhiata.
L'atteggiamento nei confronti degli altri cani,se non provocato, è quello della più sdegnosa indifferenza.

POSSIBILI INCONVENIENTI:
I possibili inconvenienti sono tutti riferibili proprio a questa sua innata predisposizione a custodire e a difendere.
Non riuscire a controllare un Mastino è un guaio molto serio, visto anche il suo enorme peso (fino a 80 kg).
Per evitare guai irreparabili, dunque, è indispensabile acquistarne uno presso un allevatore molto serio,in secondo luogo sottoporre il cane ad un minimo di addestramento all'obbedienza(educazione di base),e non certo all'attacco e alla difesa. Quest'ultimo tipo di addestramento, infatti, va decisamente sconsigliato ( e ogni addestratore serio lo sa):potenziarne un'arma, già potente di sua natura,è un'imprudenza molto pericolosa: un Mastino non deve essere mai aizzato contro persone,neppure per gioco e neppure quando è cucciolo,come sono assolutamente proibiti fin da cuccioli giochi che aumentano la sua aggressività (giochi di lotta, tira e molla).
I Mastini si comportano sempre con molta saggezza al guinzaglio, però occorre sempre tenere presente che al guinzaglio loro ci stanno per farti piacere e non è certo quella ridicola catenella e neppure i tuoi miseri 70 kg che potrebbero impedirgli in qualsiasi momento a sua scelta di lanciarsi dietro un gatto strafottente tirandosi dietro guinzaglio e padrone.
Non sono longevi

sabato 7 febbraio 2009

Un saluto a Nemy che sta "male"

Un pensiero molto affettuoso va a Nemy perchè sta affrontando il recupero post-operatorio per la sterilizzazione...dai cucciola(....ormai entrata nel mondo degli adulti)....un abbraccio fortissimo..ci sono Willy e Bella che ti aspettano!!!!!
Con affetto
La tua educatrice