Yorkshire

Foto di cani, foto di cuccioliLa razza Yorkshire è nata circa un centinaio di anni fa nel distretto di West Riding, nello Yorkshire, per mano di operai e minatori che avevano intenzione di creare un cane idoneo alla caccia di topi, che a quei tempi infestavano le industrie tessili e le gallerie. La razza fu ottenuta tramite incroci di Skye, Piccolo Terrier inglese, Dandie Dinmont e Maltese.
Gli operai che lavoravano la lana agevolarono la crescita del pelo di questi piccoli terrier, infatti essi avevano le mani sempre unte di lanolina e cosi' accarezzando il pelo dei loro cani ne favorivano la crescitae la setosità.

Il merito di aver allevato il primo terrier con pelo lungo e setoso color blu con focature dorate va tuttavia riconosciurto a Peter Eden di Manchester.
Il suo cane Albert fu il primo ad essere iscritto nel primo registro del kennel club inglese nel 1861. Foto di cani, foto di cuccioli

In pochi decenni, questo piccolo cane di rara bellezza e dotato del temperamento tipico dei terrier, ha cambiato mestiere, trasformandosi da ardito distruttore di topi in cane da compagnia per eccellenza ed è riuscito a conquistare l'ammirazione, l'interesse ed il cuore di numerosissimi ammiratori in tutti i continenti, divenendo tra le razze più popolari del mondo.

Lo Yorkshire è un cane intelligentissimo e molto affezionato al padrone, con una forte personalità che tenderrà ad imporre; dotato di olfatto ed udito finissimi, è un eccellente guardiano che avvisa con un abbaiare insistente ogni rumore sospetto.

Il grande coraggio di cui è dotato questo piccolo cane lo porta anche ad aggredire un eventuale intruso. Con gli estranei è moderatamente diffidente e solo dopo averli conosciuti bene concede maggiore confidenza.

Lo Yorkshire necessita di attenta toelettattura per preservare la morbidezza e la lucentezza del mantello: per questa ragione esistono due toelettature specifiche per lo Yorkshire da compagnia e da esposizione.

Caratteristiche dello yorkshire

  • Corpo: lo Yorkshire è un cane basso, l'altezza può oscillare dai 20 ai 23 cm, con il corpo compatto, a dorso diritto.
    Il peso può raggiungere 3,15 Kg.
  • Mantello: Il pelo, moderatamente lungo, diritto, brillante, di fibra fina e serico, è spartito sul dorso da una riga regolare. Il manto blu-acciaio scuro (non grigio-argentato), si estende dall’occipite alla radice caudale e non è mescolato con pelo champagne, bronzato o scuro. Sul petto è brillantemente fuocato. Tutto il  pelame fuocato dev’essere più scuro alla base che verso la metà e più chiaro all’estremità.
  • Testa: è assai piccola ed appiattita. Il naso è assolutamente nero.
    Gli occhi, di media grandezza, sono scuri e vivaci. Le orecchie, piccole e ritte, a forma di V, sono ricoperte di pelo fuocato corto.
  • Coda: decurtata della metà, è rigogliosamente pelosa ed è portata al disopra della linea dorsale.
  • Carattere: terrier da compagnia attivo e intelligente, lo Yorkshire è un cane vispo, allegro, rispettoso, equilibrato e facile da educare, coccolone con il padrone.

Foto di cani, foto di cuccioli Foto di cani, foto di cuccioli

Cibo per yorkshire

Eukanuba Yorkshire

Alimento completo e bilanciato, formulato per rispondere al meglio alle specifiche esigenze nutrizionali del Yorkshire Terrier adulto.

Ideale anche per Cavalier King Charles Spaniel, Barboncino Nano o Toy e Shih Tzu che hanno esigenze nutrizionali equivalenti.

Eukanuba Yorkshire Terrier è un alimento completo e bilanciato ideale per un utilizzo quotidiano, formulato tenendo conto della sua cute delicata e per favorire pelle sana e pelo lucido. Favorisce inoltre anche la salute dentale.

Allevamenti di yorkshire

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

icona_matita Scrivi il tuo commento

Commento di darioebirba

sono dei cani stupendi!li adoro e infatti ne ho avuti 2

Commento di fraghy

la mia razza preferita io ho un yorkshire terrier

Bacheca degli annunci

Offerte speciali

I nostri amici

I nostri fan su Facebook