Rottweiler

Foto di cani, foto di cuccioliLa storia di questa razza si perde nella storia antica della Germania. Prende il nome dalla città di Rottweil, nella Germania del sud, dove era molto diffuso il cosiddetto “cane dei macellai”, un cane in usato per fare la guardia, trainare carretti, sorvegliare il bestiame e per molti altri impieghi. Per gli allevatori di bestiame era prezioso per fare la guardia alle mandrie quando dovevano intraprendere lunghi viaggi per la transumanza: questo cane li accompagnava in questi lunghissimi viaggi, proteggendo la mandria e il proprietario dagli assalti dei briganti e dei lupi. La capacità di difesa di questi molossi era tale da spingere gli allevatori, quando tornavano a casa col denaro ricavato dalla vendita del bestiame, a legare i loro guadagni attorno al collo del cane, che avrebbe saputo custodirlo meglio di loro stessi.
Quando, nella seconda metà dell’Ottocento, l'attività dell'allevamento lascio il posto a quella industriale, il Rottweiler rischiò di scomparire.
Ma grazie ad un certo Emil Stiefel, allevatore di cani di Stoccarda, tra il 1880 e il 1910 questa razza ritornoò popolare. Oggi il Rottweiler è usato prevalentemente come cane da guardia e da difesa.

Foto di cani, foto di cuccioliDi taglia superiore alla media, il suo corpo è molto muscoloso, di eccellente tonicità, e leggermente pronunciato in lunghezza rispetto all’altezza. Sono cani che evocano forza, ma anche elasticità e grande resistenza. Possiede delle mascelle incredibilmente robuste che ne fanno un eccellente cane da difesa. Ma è anche un ottimo cane da compagnia: è infatti un compagno discreto, fidato e traquillo. Ama stare vicino al padrone, seguirlo e assecondarlo, ma non sopporta assolutamente le catene. Profondo osservatore, anche quando sembra distratto nulla sfugge al suo sguardo. Difficilmente è irrequieto o precipitoso, ma quasi sempre docile e pacato. In presenza di una minaccia rivolta al padrone, diventa terribile e il suo coraggio non conosce flessioni o debolezze. È istintivamente obbediente e possiede capacità di apprendere al di fuori del comune: dotato di ottima memoria, non dimentica mai quanto gli è stato insegnato. Ama stare con i bambini. che vigila con commovente costanza e, pur non partecipando attivamente ai loro giochi, tollera di buon grado di esserne l’oggetto, lasciandosi trattare in ogni modo e senza la minima reazione.

Caratteristiche del rottweiler

  • Corpo: dorso potente e fermo. La regione lombare risulta corta, forte e alta. La groppa, di larghezza media, è leggermente arrotondata.
  • Mantello: il pelo di copertura è di lunghezza media, duro al tatto, liscio e ben serrato; il sottopelo non deve superare il pelo di copertura Colore: nero, con marchi focati ben delimitati di un tono rosso su guance, muso, sotto al collo, ai pettorali, sotto gli occhi e sotto la base della coda.
  • Testa: il cranio è di larghezza media, largo fra le orecchie; la protuberanza occipitale ben sviluppata, senza sporgenza pronunciata. Fronte rettilinea a base larga, diminuisce moderatamente di larghezza dall'indietro all' avanti.
  • Coda: tagliata corta, con conservazione di solo una o due vertebre. Nei paesi in cui la la caudotomia è vietata, la coda naturale può essere conservata.
  • Carattere: amabile, gli piacciono i bambini; è molto attaccato, obbediente, docile e lavoratore. Sicuro di sè, ha un buon equilibrio nervoso ed è difficilmente impressionabile. È molto attento a ciò che lo circonda.

 

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli 

Cibo per rottweiler

Royal Canin Rottweiler Adult

È la soluzione specifica creata per soddisfare le esigenze del tuo Rottweiler dopo i 18 mesi di vita.

Con Royal Canin Rottweiler sostieni la sua funzione cardiaca stimolando le contrazioni del cuore.

Grazie alla sua speciale formula puoi fornirgli l'apporto energetico adeguato per mantenere la sua naturale vitalità.

Eukanuba Rottweiler

Alimento completo e bilanciato, formulato per rispondere al meglio alle specifiche esigenze nutrizionali del Rottweiler adulto.

Eukanuba Rottweiler è un mangime completo e bilanciato, per un'alimentazione quotidiana, formulato per favorire la funzionalità articolare, il mantenimento del peso corporeo ideale ed una corretta digestione.

Allevamenti di rottweiler

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di brufur

rottweiler un compagno eccezionale,dico compagno per dire di meglio amico e anche un fratello. Amico con il quale ho condiviso la mia vita per 10 anni. Ora non c'e piu', mi manca un sacco si chiamava HORUS,amico di tutti a quelli che gli volevano bene, animale nel vero senso della parola con quelli che gli avevano fatto un torto. La razza non e' da descriminare, ma e fatta per gente che abbia tempo da dedicare al cane. potrei parlarne allinfinito, se qualcuno vuole dei consigli mi contatti. grazie a tutti

Commento di freespirit_girl

ciao a tutti ....io ho un rottweiler femmina di 6anni.....e concordo con quanto scritto qua....sono cani dolcissimi e affetuosi alcune volte anche troppo ..odiano stare da soli ....e sono di una intelligenza veramente particolare.....

Commento di Vivi

Ovviamente le persone che lo temono solo a guardarlo sono ignoranti e ancor peggio non hanno voglia nè intenzione di documentarsi...

Prodotti in vetrina