Cocker spaniel

Foto di cani, foto di cuccioliIl cocker spaniel inglese condivide con altre razze canine un’origine molto controversa ed incerta: il nome spaniel rimanderebbe alla lingua spagnola sicché sono in molti ad individuare nella penisola iberica la culla degli spaniel in genere, cani il cui utilizzo primario era quello di indurre la selvaggina ad alzarsi in volo o scappare dal nascondiglio per essere preda di falchi, levrieri o reti.

La razza (e gli spaniel in generale) è presente in Gran Bretagna da secoli visto che documentazione del milletrecento già narrano delle gesta venatorie della stessa.

Il cocker spaniel inglese è un cane con altezza contenuta tra i 38 ed i 41 cm al garrese, pesante meno di 15 kg., orecchie lunghe attaccate basse con frange di pelo, mantello di pelo piatto, setoso con numerose frange, colore rosso, arancio, nero, roano blu, fegato, nero focato, bicolore o tricolore (lo standard ammette ogni colore).

Il cocker, nome con il quale è più familiarmente conosciuta la razza, nasce come cane da caccia, inimitabile nello scovare la preda nascosta e costringerla a fuggire, senza timore alcuno di dover avventurarsi in cespugli, rovi e fitta boscaglia alla ricerca della selvaggina; in generale adatto a tutta la selvaggina, il cocker spaniel inglese è particolarmente adatto alla caccia di conigli, beccacce, fagiani, pernici, quaglie ed allodole che stana dopo averli individuati con il suo fine olfatto.

Foto di cani, foto di cuccioliCane che non teme né intemperie, né terreni ostili, effettua un ottimo riporto e s’avventura senza timore in acqua. Il cocker spaniel inglese, a dispetto di queste doti da cane da caccia, è più conosciuto come cane da compagnia, il suo bell’aspetto ed il carattere gioioso e vivace sono stati i requisiti principali del suo successo. Si tratta, peraltro, di un razza piuttosto longeva, che si adatta facilmente anche alla vita in appartamento (d’obbligo il movimento che si addice ad ogni razza nata per la caccia), di buona salute con l’accorgimento di controllare la pulizia delle orecchie.

I cuccioli di cocker spaniel inglese vanno educati con una certa fermezza (mai brutalità) ma la fama di cani mordaci è del tutto ingiustificata e risale ad un periodo in cui il cocker era richiestissimo e molte persone, senza la dovuta preparazione, si sono improvvisate allevatori con l’ovvia e conseguente immissione sul mercato di esemplari con tare genetiche caratteriali.

L’attuale allevamento della razza, in Gran Bretagna come in Italia, assicura l’omogeneità e l’equilibrio del carattere del cocker spaniel inglese.

Caratteristiche del cocker spaniel

  • Corpo: linea superiore ferma e dritta, in leggera pendenza verso la coda tra la fine della regione lombare e la coda stessa. Regione lombare corta e larga. Petto: ben sviluppato, con la regione sternale ben discesa, non troppo larga né troppo stretta nella parte anteriore. Costole ben cinturate.
  • Mantello: pelo piatto, tessitura setosa mai a filo di ferro, non ondulato, non troppo abbondante e mai arricciato. Frange abbondanti sugli arti anteriori, il corpo, gli arti posteriori al di sopra dei garretti. Colore: ammessi vari colori. Nei soggetti multicolori il bianco è ammesso solo sul petto.
  • Testa: cranio ben sviluppato, nettamente cesellato, non troppo fine né troppo spesso. Ben marcato; situato a metà distanza fra l'estremità del tartufo e la punta dell'occipite.
  • Coda: attaccata in posizione lievemente più bassa della linea del dorso. È sempre movimento; è portato orizzontalmente e mai rialzata.
  • Carattere: naturalmente allegro; con la coda che si muove continuamente il Cocker si da sempre da fare in azione, in particolare quando segue una pista, senza temere i cespugli fitti. Dolce e affettuoso, pieno di vivacità e di esuberanza.

 

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli

Cibo per cocker spaniel

Royal Canin Cocker Adult

È l'alimento dedicato al tuo Cocker a partire dai 12 mesi di vita.

Con la sua composizione specifica Royal Canin Cocker aiuta a rinforzare il ruolo di barriera della pelle e a proteggerla così da problemi di irritazioni, in particolare alle orecchie.

Eukanuba Cocker Spaniel

Alimento completo e bilanciato, formulato per rispondere al meglio alle specifiche esigenze nutrizionali del Cocker Spaniel adulto.

Eukanuba Cocker Spaniel è un mangime completo e bilanciato per un'alimentazione quotidiana, formulato per favorire il controllo del peso e mantenere una cute sana ed un mantello folto.

Allevamenti di cocker spaniel

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina