Chihuahua

Foto di cani, foto di cuccioliIl Chihuahua è un cane originario del Messico; infatti prende il nome da una minuscola provincia messicana. Tale razza si diffuse in Europa soltanto alla fine del XIX secolo come cane da compagnia, raggiungendo un livello di popolarità che lo ha portato ad essere tra le dodici razza più allevate.

Il Chihuahua sotto il suo aspetto delicato nasconde una grande resistenza e capacità di adattamento ai climi più estremi, un temperamento fiero e un carattere molto indipendente.
Infatti non è raro vedere un piccolo chihuahua affrontare imprudentemente cani più grandi di lui, in modo agressivo e con aria di sfida: ovviamente il rischio è tutto del piccolo cane, in quanto la sua agressività si esaurisce in un gran abbaiare.

Foto di cani, foto di cuccioliIl Chihuahua è molto legato al proprio padrone fino ad essere possessivo, per il suo temperamento difficilmente va d’accordo con i bambini, e puo’ diventare aggressivo nei confronti degli sconosciuti e per questo, nonostante le dimensioni, è un buon cane da guardia in quanto avvisa della presenza di estranei.

Essendo un cane così piccolo cane, è adatto alla vita in appartamento ed è il cane ideale per la città, in quanto può essere portato ovunque.

Il Chihuahua nonostante le sue dimensioni è un velocissimo cacciatore di topi e scoiattoli.

Caratteristiche del chihuahua

  • Corpo: è molto compatto, più lungo che alto e di forma cilindrica; il Chihuahua ha un'altezza compresa tra i 16 e i 22 cm ed un peso di circa 1-2,5 chilogrammi.
  • Mantello: esistono Chihuahua sia a pelo corto che a pelo lungo, anche se questi ultimi sono molto rari. Il colori più diffusi sono il fulvo, il cioccolato, il bianco, il crema, il nero focato, il nero, il fulvo argentato e il grigio argento.
  • Testa: ha la forma di una mela, con muso corto e a punta; i suoi occhi sono tondi e neri e le orecchie sono grandi e portate alte.
  • Coda: deve essere moderatamente lunga e portata ripiegata sul dorso o leggermente di lato. I peli della coda devono essere in armonia con quelli del corpo.
  • Carattere: il Chihuahua nonostante le piccole dimensioni è un cane temerario e coraggioso. Ottimo cane da compagnia è vispo, allegro e coccolone.

Foto di cani, foto di cuccioli Foto di cani, foto di cuccioli

Allevamenti di chihuahua

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

icona_matita Scrivi il tuo commento

Commento di monica_96

Questa razza è bellissima soprattutto con il pelo lungo mi piacerebbe averne uno ma tra poco avrò un segugio bavarese.

Commento di c.ucci75

sono la figlia di c.ucci75 e adoro i chihuava soprattutto a pelo corto, fra poco ne avrò uno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commento di dellorys

Lo standard del peso di chihuahuahua stabilito da F.C.I. e E.N.C.I. è tra il minimo di 1.5 kg e il massimo 3 kg.

Bacheca degli annunci

Offerte speciali

I nostri amici

I nostri fan su Facebook