Keeshond

Il Keeshond è un cane di medie dimensioni con un mantello di peluche a due strati di colore argento e nero con una pelliccia arruffata e una coda arricciata, originario della Germania. I suoi parenti più prossimi sono gli altri tedesco spitzes come il Pomerania. Originariamente chiamato Spitz tedesco, più specificamente, Wolfsspitz, il nome è stato ufficialmente cambiato in Keeshond in Inghilterra, dove era stato conosciuto come il cane Barge olandese, nel 1926.

Il Keeshond è un membro del gruppo di cani Spitz, l'AKC Kees in standard è di circa 45 cm di altezza e pesa da 16 a 18 kg. Di robusta costituzione, hanno l'aspetto tipico dello Spitz, né grossolano né raffinato. Essi hanno una testa a forma di cuneo, un medio lungo muso, con un preciso arresto, delle piccole orecchie e un espressivo viso. La coda è strettamente arricciata e, di profilo, deve essere indistinguibile dal corpo compatto del cane. Come tutti gli Spitz, il Keeshond ha un fitto mantello a doppio strato, con uno spesso collare intorno al collo. La coda è folta, come folto è il pelo sulle zampe posteriori e si aggiunge al soft look della razza. Il mantello non dovrebbe essere ondulato, e lungo abbastanza per formare una parte naturale verso il basso nella parte posteriore. Il Keeshond dovrebbe avere un colore che è un mix di grigio, nero e crema. Con il sottopelo che è argento o crema. Il colore può variare da molto chiaro a molto scuro, ma il Keeshond non dovrebbe essere né bianco né nero. La folta coda dovrebbe essere di colore crema argento o nera. La coda deve essere ermeticamente arricciata sopra la schiena. La coda è una parte importante della forma del Keeshond. Il muso e le orecchie sono neri, anche se alcuni Keeshond tendono a sviluppare "la bocca sporca di latte" o una bianco ombreggiatura attorno al naso e la parte anteriore del muso. Questo aumenta man mano che il cane cresce. Un altra importante caratteristica è il marchio a forma di "occhiali", una delicata linea scura che parte dall'esterno angolo di ogni occhio verso l'angolo inferiore di ogni orecchio, che, insieme ai marchi delle brevi sopracciglia, è necessario per l'espressione distintiva della razza. Tutte le marcature devono essere chiare, e non confondibili. Gli occhi dovrebbero essere marrone scuro, a forma di mandorla con una cerchiatura nera. Le orecchie devono essere piccole, di forma triangolare, e erette.

Il Keeshond tende ad essere molto giocoso, con riflessi rapidi e forti capacità di salto. Sono cani veloci e studenti desiderosi di piacere. Poiché i Keeshond imparano rapidamente, ma imparano anche le cose che non necessariamente non dovrebbero imparare. Il robusto Keeshonde è stato utilizzato con successo per servire come cane guida per non vedenti, soltanto la loro mancanza di grandi dimensioni ha impedito loro di essere più ampiamente utilizzati in questo ruolo. Essi amano i bambini e la famiglia sono ottimi cani, preferendo stare vicino a loro l'uomo quando è possibile. Essi generalmente vanno d'accordo con altri cani.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

icona_matita Scrivi il tuo commento

Commento di Tedy

Veramente stupendo!!!

Bacheca degli annunci

Offerte speciali

I nostri amici

I nostri fan su Facebook