Irish Terrier

Questo cane dovrebbe essere la moderna edizione di un antichissimo cane da tana. Un'antichissima leggenda celtica riconosce nell'Egitto, la patria originaria di questi cani, che sarebbero giunti in Irlanda circa 2000 anni a. C. Taglia e colore variavano da soggetto a soggetto. Da noi oggi è ritenuto cane di compagnia e di lusso, ma nel suo paese d'origine, viene usato per le sue elevatissime capacità di cane da caccia.

Il pelo dell'Irish è duro e ruvido, il colore uniforme, rosso acceso e il rosso giallastro. Il cranio è piatto e stretto, le orecchie piccole si assottiglia verso l'occhio, il tartufo è nero, le labbra ben aderenti e le mascelle sono forti e muscolose, gli occhi sono scuri e piccoli, il collo moderatamente lungo, si allarga gradualmente all'attaccatura con le spalle. La coda attaccata alta viene portata alzata.

L'irish terrier ha un ottimo temperamento specialmente con le persone, benchè sia forse un po' troppo combattivo con gli altri cani. Paese di origine: Irlanda Altezza media al garrese: 45 cm Peso medio: 12 kg.

 
 

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina