Iceland Dog

L'Iceland dog è una razza di cani di tipo pastori proveniente dai cani portati in Islanda dai Vichinghi. E' simile al norvegese Buhund e l'antenato del moderno Shetland. Gli Iceland dog sono ancora comunemente usati per allevamento degli ovini nel paesaggio islandese. L'Iceland dog è spesso descritto come un grande cane nel corpo di un piccolo cane.

L'Iceland dog ha il collo moderatamente lungo, muscoloso, ad arco, portato alto, un torace: lungo e profondo, la coda alta e arricciata, la spalla obliqua e muscolosa, ha un andatura che visualizza la resistenza e l'agilità, copre il terreno senza sforzo. L'Iceland dog ha una forte costituzione, con il muso leggermente più lungo cranio, triangolare visto di lato o da sopra. Il naso è nero, marrone scuro o con un leggero colore. Il muso ha la canna nasale diritta, leggermente più corta del cranio. Le labbra sono nere, aderenti. Il morso è a forbice. Le guance sono piatte. Gli occhi sono di grandezza media, a forma di mandorla, bruni, cerchiati di nero. Le orecchie sono erette, di medie dimensioni, di forma triangolare, molto mobili. Altezza in media: maschi: 46 cm femmine: 42 cm. Il colore del mantelli varia da marrone chiaro, bruno-rossastro, cioccolato, grigio, nero, bianco con un colore di spicco. Il mantello è di due tipi: a pelo lungo e breve, spessi e impermeabili. Gli islandese sono cani pastore energici. Arditi e agili, e sono estremamente utili per la pastorizia e la guida del bestiame o la ricerca di pecore perdute.

Gli Iceland dog sono utili come cani da guardia ma daranno sempre il benvenuto ai visitatori in modo entusiasta, senza essere aggressivi. Amichevole e allegro, l'Iceland dog è curioso, giocoso e pauroso. La maggior parte degli Iceland dog va d'accordo coi i bambini e anche con altri cani e animali domestici. E' un cane molto leale e vuole stare costantemente con la sua famiglia. Segue il suo proprietario ovunque. A differenza della maggior parte dei cani pastore, sta calmo quando è al chiuso e sarà lieto di sdraiarsi ai piedi del suo proprietario.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina