Glen of Imaal Terrier

Il Glen Of Imaal terrier, cane dalle origini sicuramente irlandesi circoscritte all'omonima valle ma particolarmente oscure (molti cinofili lo ritengono un cane autoctono piuttosto antico), è piuttosto raro al di fuori della patria d'origine, anche a causa di una tardiva comparsa nella cinofilia ufficiale.

Cane di piccola taglia, dal pelo semilungo. È un cane molto forte, reattivo e basso sugli arti. La sua andatura deve essere sciolta, non saltellante come un cavallo, che consente il movimento senza sforzi. Possiede un tronco allungato, possente. Ha una testa larga e un muso forte. È ricoperto da pelo ispido, abbastanza lungo. Tra i terrier irlandesi questo è l’unico a gambe corte.

Ha una grande tempra. È molto agile, rapido nei movimenti, combattivo. Si distingue per il suo indomito coraggio. È una razza molto testarda. Sa essere tuttavia amabile e molto docile, sia con il padrone che con le persone con cui ha confidenza. È una razza che, anche se ama stare all’aria aperta, si può benissimo tenere in casa o in appartamento. È adatto anche per stare con i bambini.

Abbastanza resistente ai climi avversi, visto che è originario dell’Irlanda dove il clima non è dei migliori.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di Leonardo

Salve a tutti, Noi abbiamo un Glean of Imaal Terrier adottato al canile ormai da 4 anni e dopo circa 2 anni di distruzione casa è diventato il cane che volevamo, in famiglia lo amano tutti e lui ricambia... è il miglior cane che si possa avere. :) ve lo consigliamo.. ovviemente non il nostro!!!! :):)

Prodotti in vetrina