Dandie Dinmont Terrier

Il Dandie Dinmont terrier è un piccolo cane della famiglia dei terrier. Questo terrier è stato sviluppato nel 17° secolo come un cane per cacciare la lontra e il tasso in un paese sul confine tra la Scozia e l'Inghilterra. Il Dandie Dinmont terrier è stato chiamato così in onore di Dandie Dinmont, un gioviale agricoltore protagonista del romanzo Guy Mannering di Sir Walter Scott. Nel 1870, divenne popolare nelle esposizioni di cani. Il Kennel Club si è formato nel 1873 e, solo dopo questo periodo, ci sono stati tanti appassionati da formare un club. Il 17 novembre 1875, nel corso di una riunione tenutasi presso il Fleece Hotel a Selkirk in Scottish Borders, il Dandie Dinmont Terrier Club venne costituito. Si tratta di uno dei più antichi pedigree di razza di tutto il mondo. L'anno successivo al Red Lion Hotel, Carlisle, lo standard è stato concordato e approvato. La razza è stata immatricolata per la prima volta con l'American Kennel Club (AKC) nel 1888. Il Dandie Dinmont terrier è stato riconosciuto dall'United Kennel Club (UKC) nel 1918. Oggi il Dandie Dinmont terrier è tra le più rare e minacciate di estinzione tra tutte le razze pure di cani. I'UK Kennel Clubb nel suo elenco mette il Dandie Dinmont terrier come una delle vulnerabile native razze canine del Regno Unito e c'è una reale possibilità che la razza possa estinguersi.

La razza ha un corpo molto lungo, gambe corte, e una distintiva cresta di peli sulla sommità della testa. La distintiva setosa cresta sulla sommità della testa è grande, ma in proporzione alle dimensioni del cane. Gli occhi scuri sono grandi e rotondi con una morbida, saggia espressione. Il Dandie Dinmont terrier è alto tra i 20 e i 30 cm al garrese, e può pesare tra gli 8 e gli 11 kg. I cani sono robustamente costruiti con una struttura ossea forte e un ampia forza muscolare. Il robusto e flessibile corpo e la coda a forma di scimitarra sono coperti da un piuttosto fresco mantello a doppio strato, color senape o pepe. Il pepe va dal nero al blu scuro con una chiara inflessione di colore grigio argenteo, la cresta è bianca argentea. Il senape può variare da un marrone rossastro al fulvo pallido, con la cresta colore crema bianca. Questa razza ha una leggera muta di pelo.

Il Dandie Dinmont terrier è un affettuoso e divertente amante. Diventa un grande cane da compagnia. Vivace, coraggioso, determinato e volenteroso. Indipendente e intelligente. Baldanzoso ma dignitoso. Riservato con gli sconosciuti è di protezione per la famiglia e la casa. Buono con tutti ben educato con i bambini e i neonati, purché siano cresciuti con lui. Alcuni maschi possono essere aggressivi con altri cani maschi della famiglia, mentre le femmine possono essere scattanti e cattive di temperamento.

Allevamenti di dandie dinmont terrier

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina