Cairn Terrier

Il Cairn terrier è una delle più antiche razze di terrier, originaria delle Highlands scozzesi e riconosciuto come uno dei primi cani da lavoro scozzesi, venivano utilizzati per la caccia cercando la preda tra i cumuli di pietre. Anche se la razza esisteva da molto tempo prima, il nome Cairn terrier è stato un compromesso proposto dopo che la razza è stata originariamente portata alla mostra ufficiale nel Regno Unito nel 1909 sotto il nome di Short-haired Skye terriers. Questo nome non era accettabile per il Kennel Club a causa dell'opposizione da parte degli allevatori di skye terrier e il nome Cairn Terrier è stato proposto come alternativa. Il Cairn terrier divenne rapidamente popolare e così è rimasto da allora.

L'attuale standard della razza è stato approvato il 10 maggio 1938 ed è stato adottato dal Kennel Club della Gran Bretagna. I cani devono pesare 6,5 kg e essere alti 25 cm al garrese. Le femmine dovrebbero pesare 6 kg ed essere alte 20 cm al garrese. I Cairn terrier europei tendono ad essere più grandi di quelli americani. A causa di un allevamento irresponsabile, molti dei Cairn terrier disponibili oggi sono molto più piccoli o più grandi dello standard della razza.

Il Cairn terrier ha un mantello duro e resistente che può essere color crema, rosso, sabbia, grigio, o pezzato con uno qualsiasi di questi colori. Pure il nero, il nero e beige, il bianco sono consentiti da molti club. Mentre la registrazione del Cairn terrier bianco è stata consentita una volta, dopo il 1917 l'American Kennel Club ha richiesto di registrarli come West Highland White Terrier. Una caratteristica notevole del Cairn terrier è che i cani pezzati spesso cambiano il colore durante tutto il ciclo della loro vita. Non è raro per un Cairn terrier pezzato diventi progressivamente più nero o argento con l'età. Il Cairn terrier è rivestito con un doppio mantello, con un morbido, denso sottopelo e un dura mantello esterno.

I Cairn terrier sono intelligenti, vivaci, forti e leali. Come la maggior parte dei terrier, amano scavare dopo aver trovato una reale o immaginaria preda. I Cairn terrier hanno un forte istinto per la preda e hanno bisogno di un buon addestramento. Anche se si è spesso sentito dire che sono cani disobbedienti, non è questo il caso previsto se viene fatto un corretto addestramento. I Cairn terrier sono cani da caccia e sono ancora utilizzati come tali in alcune parti della Scozia. Il Cairn terrier generalmente si adatta bene ai bambini e sono buoni cani da compagnia.

Questi cani sono generalmente sani e vivono in media circa quindici anni. Eppure, allevatori, proprietari e veterinari hanno identificato diversi problemi di salute che sono significativi per il Cairn terrier. Alcune di queste sono malattie ereditarie, mentre altre si verificano a seguito di non specifici fattori (ad esempio infezioni, tossine, lesioni, o età avanzata). Alcuni dei più comuni problemi di salute nel Cairn terrier sono: la cataratta, la melanosi oculare, la progressiva atrofia della retina, la distrofia corneale, la malattia di Krabbe, la displasia dell'anca, la sindrome di Legg-Calvé-Perthes, l'osteopatia cranio mandibolare, la malattia di von Willebrand, l'ipotiroidismo, la lussazione dell'osso del ginocchio, l'entropion.

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Prodotti in vetrina