Perdita di pelo

Spesso rappresenta il sintomo di una dieta non adeguata, mancanza di spazio o scarsa igiene.
E' sempre necessario l'intervento e il consiglio del veterinario se ciò non rientra nell'ambito dei normali cicli vitali di rinnovo del pelo, infatti normalmente i cani perdono pelo all'inizio dell'estate per essere in grado di sopportare meglio la calura estiva.
In questo caso, riconoscibile perché lo sfoltimento del manto ha precise connotazioni stagionali e non dura molto, è bene spazzolare (all'aperto) frequentemente l'animale per evitare che leccandosi possa ingerire più facilmente palle di pelo.

Torna all'indice

Voracità

Molti animali sono voraci per natura e con cibo a disposizione in grande quantità non sanno limitarsi.
Una dieta errata, troppo ricca e abbondante può causare obesità, soprattutto nei soggetti sterilizzati, e danni ancora più gravi.
E' necessario quindi stabilire una dieta adeguata e misurata in proporzione alle effettive necessità dell'animale in rapporto al peso e all'età e al tipo di vita e soprattutto fornirgli occasioni e spazi adeguati per il moto.
E' necessario infine verificare il dosaggio del cibo anche in rapporto alle eventuali occasioni di assumere cibo extra.

Torna all'indice

Eccessiva irrequietezza

Se ingiustificata e prolungata può essere il sintomo che l'animale è entrato nel periodo del calore sessuale.
In tal caso sarà bene prevenire fughe e comportamenti pericolosi poiché l'animale sopraffatto dal suo istinto naturale spesso abbandona le usuali cautele e può facilmente porsi in situazioni a rischio ad esempio attraversando di colpo la strada ed essere investito.
Se non desiderate una cucciolata è ovviamente indispensabile tenere sotto controllo le femmine.
A volte una gravidanza troppo precoce può inoltre causare problemi gravissimi con scompensi caratteriali e profondi mutamenti di indole dell'animale che può persino ripudiare la prole e/o i padroni.

Torna all'indice

Convalescenza

Anche gli animali, esattamente come gli uomini, hanno necessità di avere dopo una malattia o un evento traumatico un periodo di convalescenza.
Sarà opportuno mantenere al caldo e al sicuro il soggetto per un periodo proporzionale alla gravità dell'evento subito.
Evitando che possa trovarsi, anche per sua colpa, ancora debilitato in situazioni a rischio e venga a contatto con agenti potenzialmente pericolosi che il suo sistema immunitario esaurito non può essere in grado di gestire adeguatamente.
Come per tutti noi caldo, coccole e riposo sono ottimi rimedi soprattutto se affiancati da una dieta ben bilanciata suggeritaci dal veterinario.

Torna all'indice

Vedi anche:

Prodotti in vetrina