Incidenti stradali

Quando un cane viene investito da un'auto la prima cosa da fare è quella di provvedere a trasportarlo dal veterinario. Nel frattempo, senza perdere la calma occorre constatare se il soggetto è ancora in vita e la gravità delle lesioni riportate, controllando:
- l'attività respiratoria;
- il battito cardiaco;
- l'eventuale presenza di emorragie interne.
Se non dovessero essere presenti le funzioni vitali si può tentare di rianimare il cane praticando la respirazione artificiale ed il massaggio cardiaco nell'attesa dell'intervento del veterinario.

Torna all'indice

Folgorazioni elettriche

La curiosità e la tendenza a rosicchiare tutto ciò che trovano, fanno si che i cani, in particolare se cuccioli, corrano spesso il rischio di venire a contatto con fili elettrici e prese di corrente che purtroppo non sempre sono adeguatamente protetti. Nella maggior parte dei casi le lesioni sono localizzate a livello del cavo orale e si presentano come ustioni, mentre gli effetti del passaggio dell'elettricità nell'organismo si manifestano con shock, diminuzione della pressione sanguigna, alterazione dell'attività cardiaca e perdita di coscienza. Se uno dei nostri amici ha subito uno shock elettrico la situazione è grave e occorre agire tempestivamente. La gravità dei sintomi generali dipende dall'intensità e dalla durata della scossa: l'animale può presentare contrazioni muscolari, convulsioni, fibrillazione cardiaca, edema polmonare e stato di incoscienza. Se il soggetto non dà alcun segno di vita occorre praticare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale in attesa dell'intervento del veterinario.

Torna all'indice

Ustioni

In genere molto dolorose possono essere trattate solo se superficiali e di poco conto con pomate antiustione e garze fitostimolanti per la rigenerazione più rapida della pelle.
Le ustioni importanti vanno invece trattate dal veterinario mantenendo umida la parte interessata con un panno bagnato durante il trasporto.
Le ustioni vanno trattate con abbondante acqua fredda, ma non ghiacciata, e mantenute il più possibile umide.
L'acqua fredda tra l'altro lenisce il dolore e mantiene pulita la ferita l'applicazione con la dovuta delicatezza di panni bagnati è quindi estremamente positiva.
Le piccole ustioni che rimangono esposte devono essere controllate giornalmente sino alla completa rigenerazione della pelle per evitare che vengano in contatto a lungo con agenti patogeni.
Anche per le ustioni vale quanto già ricordato per le ferite in generale: la saliva possiede proprietà antisettiche e se l'animale desidera leccare la ferita sarà opportuno lasciarlo fare.

Torna all'indice

Vedi anche:

Prodotti in vetrina