Cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono quelli che da adulti pesano meno di 10 chili. Si tratta perciò dei tipici cani da compagnia, spesso i preferiti da chi vive in appartamento e non se la sente di tenere animali più grandi, giudicati, spesso impropriamente, più impegnativi. Non bisogna infatti sottovalutare le esigenze di movimento di un cane di piccola taglia e il suo bisogno di passare del tempo all'aria aperta.

Inoltre, nonostante le loro ridotte dimensioni, si tratta di cani le cui esigenze relazionali non sono certo inferiori a quelle dei cani più grandi. Anche fra i cani di piccola taglia ci sono per esempio gli esemplari dominanti che possono non accettare facilmente l'autorità dei proprietari.

Spesso un cane di piccola taglia può rivelarsi un ottimo compagno di vita per un cane più grande costretto a passare molte ore da solo perché i membri della sua famiglia devono assentarsi per lavoro. Se non è praticabile affiancare ad un cane di taglia medio-grande un altro esemplare della stessa razza si può perciò optare per un cane di piccola taglia che sarà perfettamente in grado di soddisfare le esigenze relazionali dell'altro esemplare.

Spesso i cani di piccola taglia sono preferiti dai bambini che tendono però a volte a trattarli come giocattoli, grazie anche alla facilità con cui possono essere presi in braccio e spostati. Ma questo atteggiamento lede la dignità di questi piccoli animali che possono arrivare a ribellarsi, a volte, anche in modo energico. Il rispetto verso il cane, che gli esemplari più grandi ottengono spesso grazie alla propria mole, deve perciò essere insegnato al bambino come prerequisito di una sana conivenza con l'animale.

Razze di cani di piccola taglia

 

Bacheca degli annunci

Offerte speciali

I nostri amici

I nostri fan su Facebook