Boxer

Foto di cani, foto di cuccioliNegli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, in molti paesi iniziò la ricerca di cani adatti a compiti di polizia e militari. In Germania vennero selezionate addirittura cinque razze da utilità: il Pastore Tedesco, lo Schnauzer, il Dobermann, il Rottweiler e il nostro protagonista, il Boxer.

Questi erano cani di media taglia, dal carattere confidente, addestrabili all’obbedienza e all’attacco.
Appartenente alla famiglia dei Molossoidi, affonda le sue radici in Germania; attorno al 1870 un gruppo di cinofili di Monaco di Baviera crearono il loro cane ideale tentando l'incrocio tra il Bullenbeisser, cane da presa, e il Bulldog Inglese. Nel 1895 fu iscritto ai registri geneaologici il primo esemplare di boxer di nome Flocki.
Le sue caratteristiche erano il fisico muscoloso, il pelo corto, l’attitudine ad affrontare senza addestramento animali forti e pericolosi come i bovini portati al mercato e al macello.

Foto di cani, foto di cuccioliCon la fine della guerra l’allevamento del Boxer venne orientato più sulla selezione morfologica, proponendo la razza come cane da famiglia.
In effetti il Boxer è un cane molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini e molto protettivo nei loro confronti; esuberante, gran giocherellone, molto curioso, non tollera la solitudine e ha un'inarrestabile gioia di vivere.
Ottimo cane da compagnia, ma coraggioso difensore dei membri della famiglia, si presta bene all'addestramento perché, nonostante la vivacità, è molto ubbidiente.

Caratteristiche del boxer

  • Corpo: dal tronco squadrato, si appoggia su arti dritti e robusti. Il garrese deve essere marcato. Il dorso deve essere corto, solido, largo e molto muscoloso, la groppa leggermente inclinata, appena arrotondata e larga. Il bacino è lungo e largo soprattutto nelle femmine. La linea inferiore disegna una curva elegante verso il dietro. Fianchi corti, tesi e lievemente rialzati.
  • Mantello: il pelo è raso, duro, fitto e lucido. Si distingue in due varianti di colore: fulvo o rosso striato di scuro. Le sfumature di fulvo vanno dal giallo chiaro al rosso cervo scuro; il muso nero. La varietà rossa a strisce scure presenta, nel senso delle costole, raggi scuri o neri, su un fondo di mantello fulvo che può assumere tutte le sfumature scitate. I raggi devono distaccarsi nettamente dal fondo del manto.
  • Testa: è la parte del corpo che conferisce al Boxer il suo aspetto caratteristico. Deve essere proporzionata al resto del corpo e non sembrare troppo leggera o troppo pesante. Il muso deve essere il più possibile largo e potente. La testa deve essere asciutta e non presentare rughe, anche se si formano righe quando il cane drizza le orecchie o, se le orecchie non sono tagliate, quanto il cane è attento. La maschera scura si limita al muso e si deve staccare nettamente dal colore della testa, per non offuscare l' espressione della faccia. Lo stop è netto.
  • Coda: attaccata alta piuttosto che bassa, amputata corta e portata verso l' alto.
  • Carattere: è un cane sicuro di sé, calmo ed equilibrato. Attaccato e fedele alla sua famiglia, è anche coraggioso e vigilante. È diffidenti verso gli sconosciuti, allegro e amico quando gioca, ma senza timore se irritato. Docile e semplice da addestrare, leale e coraggioso, ha buone attitudini olfattive. È ottimo come cane da compagnia, da difesa e da utilità.

 

Foto di cani, foto di cuccioli
Foto di cani, foto di cuccioli 

 

Cibo per boxer

Royal Canin Boxer Adult
Royal Canin Boxer Adult

È il pasto su misura per soddisfare le esigenze del tuo Boxer a partire dai 15 mesi.

Boxer 26 rinforza il muscolo cardiaco, proteggendolo da eventuali problematiche, e sostiene la massa muscolare, garantendo una grande dinamicità.

Grazie a crocchette di forma specifica, facilita la masticazione e favorire un processo digestivo ottimale.

Eukanuba Boxer
Eukanuba Boxer

Alimento completo e bilanciato, formulato per rispondere al meglio alle specifiche esigenze nutrizionali del Boxer adulto.

Ideale anche per Setter Inglese, Irlandese, Gordon Setter e Dobermann che hanno le stesse esigenze nutrizionali.

Eukanuba Boxer è un alimento completo e bilanciato, ideale per un utilizzo quotidiano, formulato per aiutare a mantenere forte il cuore del Boxer e a rafforzare il suo sistema immunitario, per un cane attivo e vitale.

Allevamenti di boxer

Sei un allevatore di questa razza? Se vuoi essere segnalato su questa pagina, iscriviti nelle nostre pagine gialle.

Scrivi il tuo commento

Commento di ladycarito_2002

Tutti cani sono bellissime,ma il boxer a prezzo per completo il mio cuore!!!Winner resterai per sempre nel mio cuore.

Prodotti in vetrina